| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

I principi della Wikinomics

Page history last edited by PBworks 17 years, 2 months ago

I principi della Wikinomics

 

Dal punto di vista professionale, ambienti lavorativi tradizionali prevedevano la presenza inderogabile di determinati elementi perché questi centrassero i loro obiettivi:

 

  • una disponibilità precisa e minima di risorse umane: la logica finora utilizzata è stata quella di internalizzare l'elemento umano, anche se non forzatamente a livello geografico. In una rincorsa fintamente globale, il reperimento di manodopera a diversi livelli di specializzazione, si è spostato in base a un sostanziale fattore: il suo costo. Di qui la delocalizzazione delle produzioni con processi di impoverimento dei paesi da cui provengono le aziende e fenomeni di sfruttamento nei paesi di destinazione. Se ciò vale a maggior ragione per quelle aziende che producono beni fisici, il processo è stato spesso del tutto analogo per quelle realtà commerciali che lavorano nell'ambito dell'intangibile

 

 

  • focalizzazione sul cliente: viene inteso sempre come singolo anche all'interno di una categoria professionale, fascia sociale o gruppo di acquisto. Ne deriva di conseguenza una linea di pensiero e quindi di condotta dettata da una massimizzazione del profitto in cui il cliente rappresenta un interesse a se stante e questa massimizzazione non tiene in considerazione effetti o ripercussioni sulla società in generale (si vedano ad esempio le questioni legate all'inquinamento, alla somministrazione di alimenti insalubri che in seconda istanza hanno una ricaduta sulle spese sanitarie collettive o al rendere limitatamente disponibile una risorsa che in verità non lo è in base alla legge economica della scarsità)

 

  • concetti ideali globali ma pensiero locale: i cardini attorno a cui ruotano sono scandite da forme di espansione e non di integrazione. Senza che spesso si attui alcuna forma di avvicinamento e rispetto delle culture di destinazione, il fenomeno della globalizzazione industriale ha spesso ignorato quello a esso fortemente correlato dalla localizzazione

 

Di fronte al cambiamento sopra prospettato, questi cambiamenti diventano insufficienti e in alcuni casi del tutto inappropriati. La cooperazione, intesa sia come arte che come scienza, si basa invece su quattro nuovi elementi:

 

 

Vediamo più ne dettaglio cosa significano.

 

 

(Torna all'indice)

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.